Vai al contenuto

Bilancio, Forza Italia va alla guerra contro Giorgia Meloni: la minaccia di Tajani

Pubblicato: 26/10/2023 13:15
manovra cedolare secca Tajani

Sono giorni di scontro politico senza esclusione di colpi. L’oggetto del contendere è la manovra economica per il 2024 che il governo Meloni sta preparando per farla approvare dal Parlamento al più presto possibile. Ma la battaglia non si svolge soltanto tra partiti della maggioranza e opposizioni. Anche all’interno del centrodestra si affilano i coltelli. In questo senso fanno notizia le dichiarazioni battagliere di Antonio Tajani sulla cedolare secca.
Leggi anche: Migranti, Tajani: “L’accordo con l’Albania rispetta il diritto internazionale”.
Leggi anche: Ecco la riforma di Giorgia: un super premier con pieni poteri
Leggi anche: La tampon tax torna al 10% e le sigarette aumentano: la bozza della Manovra crea polemiche

Manovra: Tajani si impunta sulla cedolare secca

“Sulla cedolare secca chiediamo delle garanzie perché non si possono penalizzare alcune realtà. – dichiara ai giornalisti parlando della manovra il numero uno di Forza Italia, vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani – Già è stato corretto qualcosa nella proposta di Giorgetti, secondo le nostre richieste. Noi ci batteremo finché il testo del Mef non arriverà in Parlamento perché non ci sia un aumento della pressione fiscale”.

Oltre alle modifiche sulla cedolare secca che non convincono affatto Tajani, la bozza della manovra economica contiene i principali provvedimenti annunciati dal governo Meloni: dal taglio del cuneo fiscale per i redditi medio-bassi alle nuove regole per andare in pensione. La manovra parte con la conferma dello stanziamento di 600 milioni per rifinanziare la Carta ‘Dedicata a te’, utilizzabile per gli acquisti di beni di prima necessità.

Ad ogni modo, la dura presa di posizione di Tajani sulla cedolare secca sembra rientrare in quella sorta di muro contro muro che si è venuto a creare dopo lo scandalo dei fuori onda di Andrea Giambruno fatti vedere da Striscia la Notizia, che hanno provocato prima la fine della decennale storia della premier con il giornalista ed hanno fatto poi salire ai massimi livelli la tensione tra Palazzo Chigi e la famiglia Berlusconi. Inevitabile che nello scontro dovesse finirci in mezzo anche Forza Italia.
Leggi anche: Manovra 2024, il governo Meloni ha varato la bozza: cosa contiene, dai tagli agli aiuti alle famiglie