Le previsioni meteo sull’Italia nei prossimi giorni non lasciano sperare nulla di buono. Sono infatti attese almeno altre due perturbazioni dopo quelle dei giorni scorsi, sempre alimentate da aria più fredda in quota e sospinte da venti oceanici, anche se di modesta intensità. La tradizionale ‘Estate di San Martino’, che cade l’11 novembre, quest’anno sarà dunque percepita soltanto in alcune regioni.
Leggi anche: Maltempo, allerta in 11 regioni per il fine settimana: le zone più a rischio
Leggi anche: Previsioni meteo 14 novembre: l’Estate di San Martino non finisce
Previsioni meteo Estate di San Martino
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo, il primo fronte di aria instabile interesserà inizialmente le regioni centrali e meridionali. Le precipitazioni si presenteranno prevalentemente moderate tra le prime ore di martedì 7 e la giornata di mercoledì 8 novembre. All’inizio al Nord non ci saranno precipitazioni e si affaccerà anche il sole. Non sono escluse però nebbie al mattino sulle zone pianeggianti.
Leggi anche: Meteo, l’inverno improvviso gela l’Italia: neve e piogge paralizzano le regioni
Secondo le previsioni meteo, la seconda perturbazione raggiungerà invece il nostro Paese nel pomeriggio di giovedì 9 interessando prima il nord e poi, tra venerdì e sabato, il Centro e il Sud. In questo caso le precipitazioni risulteranno più intense. Piogge forti sono attese sulla Liguria di levante. Mentre tornerà a nevicare in maniera copiosa sull’arco alpino sopra i 1200 metri circa. Al Centro invece le piogge risulteranno molto abbondanti prima sulla Toscana settentrionale e successivamente su Lazio, Umbria e Marche. Al Sud il maltempo colpirà principalmente le coste tirreniche.
Per quanto riguarda le temperature, su quasi tutta l’Italia saranno leggermente sotto la media del periodo. Ad esclusione dei versanti adriatici e in Sicilia dove farà più caldo del solito. Solo in queste ultime regioni, dunque, si presenterà la tradizionale ‘Estate di San Martino’ con temperature miti. Valori massimi tra 10 e 17°C sono previsti al Nord, tra 17 e 22°C al Centro e fino a 24-26°C al Sud. Di notte invece farà freddo al Nord con pochi gradi sopra lo zero in pianura, oltre i 13-15°C invece su gran parte del Centro-Sud.
Leggi anche: Allerta meteo in Emilia Romagna: crolla un ponte, immagini impressionanti. Si cerca un uomo disperso