Vai al contenuto

Maltempo, allerta in 11 regioni per il fine settimana: le zone più a rischio

Pubblicato: 10/11/2023 08:35
previsioni Estate San Martino

Ancora forte maltempo sull’Italia. Le previsioni meteo non lasciano presagire nulla di buono per il prossimo fine settimana. Sono infatti attesi copiosi temporali in buona parte del Paese, che si alterneranno però anche a schiarite. Le temperature invece non crolleranno ancora a livelli invernali, confermando la tradizione della cosiddetta Estate di San Martino che inizia venerdì 11 novembre e dura tre giorni. Ma ecco le zone più a rischio.
Leggi anche: Previsioni meteo, in arrivo due nuove perturbazioni sull’Italia: temperature a picco

Previsioni meteo Estate di San Martino

Secondo il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione Civile, le previsioni meteo per oggi, giovedì 10 novembre, sono negative per Toscana e Lazio, dove si potranno localmente verificare temporali molto intensi accompagnati anche da grandinate e da forti raffiche di vento. Maltempo in estensione a Molise, Campania, Basilicata e Calabria nelle prime ore dell’Estate di San Martino.

Alla luce di queste previsioni, la Protezione Civile ha dichiarato una allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Toscana nord occidentale. Mentre l’allerta è gialla per il resto della regione e in altre 10: Umbria, Lazio, Calabria e Sicilia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna.

Dunque, per questa vigilia di Estate di San Martino, l’allerta arancione è prevista nelle seguenti zone della Toscana: Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia. Come appena accennato, invece, nel resto della regione sarà allerta gialla. Così come nelle altre dieci regioni interessate da fenomeni temporaleschi.
Leggi anche: Previsioni, mitragliata di piogge sull’Italia: dieci giorni a rischio. Dove e quando

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2023 09:32