Vai al contenuto

Ucraina, Zelensky: “Da Russia oltre 70 droni su tutto il Paese. Terrore cosciente”

Pubblicato: 25/11/2023 09:37

Nella notte appena trascorsa, l’esercito russo ha lanciato un vasto attacco contro Kiev, il più massiccio contro la capitale ucraina da inizio guerra.

“Più di 70 Shahed sono stati lanciati contro l’Ucraina nella notte del genocidio dell’Holodomor ( si riferisce alla carestia provocata in Ucraina tra il 1932 e il 1933 dal regine sovietico, ndr). Terrore consapevole. In questo momento particolare. La leadership russa è orgogliosa di poter uccidere”. Così ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Leggi anche: UE, la Moldavia finisce sotto il pugno di Putin: mani legate per l’adesione

Il 2024 un anno decisivo per il conflitto tra Ucraina e Russia

Nella regioni di Donetsk Kherson colpiti due ospedali gestiti da Medici Senza Frontiere: gli attacchi. compiuti nel giro di una settimana, hanno causato la morte di quattro persone.

Il 2024 deve diventare l’anno in cui l’Ucraina caccerà la Russia dai suoi cieli”, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un lungo post in cui evidenzia la necessità di rafforzare la difesa aerea di Kiev.

Nel frattempo Mosca mette le mani avanti e risponde a tono: “la Russia non rappresenta una minaccia per l’Europa, ma è l’Europa che rappresenta una minaccia per la Russia”. Nel frattempo però, il Cremlino ha discusso segretamente i piani per costruire un tunnel sottomarino che collegherebbe la Russia con la Crimea e hanno creato un “consorzio” apposito per questo scopo.
Leggi anche: Ucraina, strage degli artiglieri: è scontro tra Zelensky e il suo generale

Nella notte ben 75 droni lanciati dal Cremlino a Kiev

Nella notte esercito del Cremlino ha lanciato 75 droni sull’Ucraina. Le forze di difesa aerea ne hanno abbattuti circa 71. “Questo è il quarto attacco con droni Shahed contro Kiev in un mese. Quello della scorsa notte è il più massiccio dall’inizio dell’invasione russa” ha dichiarato o il capo dell’amministrazione militare della città Mykhailo Shamanov.

Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha scritto su Telegram che nel quartiere Dniprovskyi i rottami di un drone hanno colpito un condominio, come pure a Solomianskyi, dove si lavora incessantemente da ore per estrarre due donne da sotto le macerie.
Leggi anche: Morto il manager dell’energia Vladimir Nekrasov: un’altra morte nel settore petrolifero russo