Vai al contenuto

La pillola anticoncezionale maschile è vicina: al via la sperimentazione

Pubblicato: 21/12/2023 15:15
Studio canadese sulla pillola

La prima pillola anticoncezionale maschile senza ormoni è entrata in fase di sperimentazione clinica. Nei primi studi, il farmaco – che si chiama Yct-529 – ha dimostrato un’efficacia del 99% senza effetti collaterali e una reversibilità del 100 per cento.

Lo ha annunciato l’azienda statunitense YourChoice Therapeutics, che ha cominciato a somministrare il farmaco a volontari di sesso maschile in un trial clinico di fase uno. Una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei farmaci anticoncezionali, mondo di esclusivo appannaggio per le donne.
Leggi anche: La pillola influisce sul cervello e le emozioni: lo studio che fa paura

Ma come funziona davvero?

“Il testosterone non blocca completamente la produzione di sperma e ci sono differenze su base etnica. Questi contraccettivi sono associati a gravi effetti collaterali, come l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari, l’ aumento di peso, l’acne, gli sbalzi d’umore e la diminuzione della libido”, ha spiegato il team di YourChoice Therapeutics.

La nuova pilola anticoncezionale ha dei benefici sulla salute delle donne.

Inibendo il recettore alfa dell’acido retinoico (Rar), la pillola previene la produzione di spermatozoi nei testicoli e il loro rilascio, sfruttando un meccanismo emerso per la prima volta negli anni ’30, quando si è scoperto che privare topi, ratti e scimmie della vitamina A causa infertilità.

Per giungere al risultato di Yct-529 ci sono voluti 2 decenni di studi, condotti dagli scienziati dell’Institutes for Therapeutics Discovery and Development, guidato da Gunda Georg, professore all’Università del Minnesota, che ha sviluppato il farmaco insieme a YourChoice Therapeutics.
Leggi anche: Si va verso la pillola contraccettiva gratuita solo sotto i 26 anni

Georg: “Le donne per decenni hanno sopportato tutti gli effetti collaterali”

Lo studio di fase 1 coinvolgerà 16 volontari, per valutare la sicurezza, la tollerabilità e la farmacocinetica. Georg ha sottolineato: “L’ultima innovazione nella contraccezione è stata il controllo delle nascite con la pillola per le donne, e questo è successo più di 60 anni fa. Il mondo è pronto per un agente contraccettivo maschile e fornirne uno privo di ormoni è semplicemente la cosa giusta da fare, visto ciò che sappiamo sugli effetti collaterali che le donne hanno sopportato per decenni a causa della pillola. Abbiamo dati preclinici solidi, Yct-529 si è dimostrato efficace al 99% nel prevenire le gravidanze nei topi e nel ridurre il numero degli spermatozoi nelle scimmie dopo due settimane. È emerso inoltre un forte profilo di sicurezza e la totale reversibilità nei topi e nelle scimmie una volta terminato il trattamento. Sono fiducioso che lo studio di fase 1 confermerà il profilo di sicurezza del farmaco”.
Leggi anche: La tampon tax torna al 10% e le sigarette aumentano: la bozza della Manovra crea polemiche

Pillola del giorno dopo: addio alla ricetta medica: lo dice l'Aifa

Nel 2016 Charlotte Wessel Skovlund, medico dell’Università di Copenaghen, ha condotto una ricerca che ha rilevato un legame tra l’assunzione di contraccettivi e la depressione. Lo studio ha seguito più di un milione di donne di età compresa tra i 15 e i 34 anni per oltre 14 anni. Il team ha concluso che le donne di età compresa tra i 15 e i 19 anni che assumevano la pillola anticoncezionale avevano l’80 per cento di probabilità in più di ricevere una diagnosi di depressione o la prescrizione di antidepressivi.

Effetti collaterali devastanti quelli della pillola anticoncezionale che d’ora in poi, potranno essere condivisi con il genere maschile.