Vai al contenuto

Lino Banfi, primo Natale senza la moglie Lucia dopo 70 anni “Vuoto incolmabile”

Pubblicato: 27/12/2023 10:54

Primo Natale da solo senza la moglie Lucia dopo 70 anni per Lino Banfi. L’intervista dell’attore pugliese al Corriere della Sera è straziante e funziona come una specie di rito di consolazione. “Lucia è sempre stata con me, anche adesso che non c’è più. Sono sicuro che ci sta ascoltando, che ascolta quello che ci diciamo pronta a rimproverarmi se proferisco delle parolacce…”. Esordisce Banfi, che poi fa gli auguri al suo pubblico su Instagram direttamente dagli Stati Uniti, dov’è in vacanza con il figlio.
Leggi anche: Chiara Ferragni, la strategia per uscire dalla crisi di reputazione

Lino Banfi si commuove ricordando la moglie Lucia da Mara Venier

“Un vuoto incolmabile, ultimi anni molto duri”

L’attore pugliese Lino Banfi racconta ancora una volta la favola dell’incontro con Lucia, nel 1952: lei aveva quattordici anni, lui sedici. Lino e Lucia si sono innamorati subito. Dopo 10 anni di fidanzamento, hanno deciso di scappare da Canosa di Puglia per dare il via una una nuova vita. “Avevamo paura di aver combinato un guaio, io che cominciavo a ingranare nello spettacolo ma non avevo ancora certezze, lei ingenua come una bambola”.

Nel 1962 Lino e Lucia si sposano. “Non avevamo niente, solo noi stessi. Di fame ne abbiamo fatta tanta, forse proprio questo ha fatto in modo che ci conoscessimo fino in fondo, completamente. Quando soffri la fame con la persona che ami o a un certo punto ti separi, perché evidentemente il sentimento non regge ai sacrifici, oppure vai avanti fino alla fine”.

E di tempi duri ce ne sono stati, soprattutto all’inizio e alla fine della loro storia, per motivi diversi. “Fare la fame, mi diceva Lucia, è stata la tua fortuna, Pasquale mio. Dalla fame si impara tutto, la fame e la strada sono state la tua palestra di vita. Tutto quello che ho fatto lo devo a Lucia, al modo in cui ha scelto di starmi accanto…”. Poi Lucia si è ammalata di Alzheimer, e piano piano i ricordi di una vita intensa sono andati svanendo. Lucia si è spenta il 23 febbraio 2023 a 85 anni.

Il viaggio di Lino e gli auguri su Instagram

Rimasto solo a Natale per la prima volta dopo 70 anni, Lino ha accettato la proposta del figlio Walter (avuto da Lucia insieme all’altra figlia, Rosanna) di seguirlo in un viaggio negli Stati Uniti. E così ha fatto. “Questo è il primo Natale che non passiamo insieme dopo 70 anni e quasi non posso sopportarlo. Infatti sono in viaggio, un viaggio lontanissimo eppure molto vicino. In California con mio figlio Walter, a Los Angeles passeremo sia Natale che Capodanno. Lontanissimo dicevo, ma anche vicino. Dentro noi stessi, padre e figlio insieme come due amici che vogliono confidarsi e si ritagliano un po’ di tempo senza nessun altro intorno”.

Una volta arrivato negli States, Lino ha voluto fare gli auguri al suo pubblico, anche se si è trovato “sfuseto” per il fuso orario: