Vai al contenuto

Accordo per la pace e il rilascio dei prigionieri tra Israele e Hamas: arriva la fumata bianca

Pubblicato: 25/01/2024 23:39
pace israele

Un accordo per la liberazione degli ostaggi e per il cessate il fuoco. Questa la notizia riportata dal quotidiano israeliano Haaretz, secondo il quale sarebbe arrivata la fumata bianca per lo stop alle ostilità e per la liberazione dei prigionieri tra Israele e Hamas. Secondo la bozza, l’accordo dovrebbe avere una durata di 35 giorni, durante i quali tutti gli ostaggi israeliani saranno rilasciati.

In cambio, Israele si sarebbe a sua volta impegnato nel rilascio dei prigionieri palestinesi e nella fornitura di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza. La fonte ha aggiunto che i criteri per il rilascio dei prigionieri sarebbero già stati determinati, ma la loro identità sarebbe ancora in discussione.

Sempre secondo la fonte citata dal quotidiano israeliano, l’unica questione che le parti non sembrano riuscite a risolvere è se verrà dichiarato un cessate il fuoco completo come parte dell’accordo, una richiesta di Hamas che Israele rifiuta. “Potrebbero esserci altri piccoli cambiamenti nella bozza, ma il problema principale che deve essere risolto riguarda il cessate il fuoco assoluto sul quale Hamas insiste”.

Leggi anche: Fuggono per non farsi togliere la bambina appena nata, lei muore e i genitori la buttano nella spazzatura

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 23:45