Vai al contenuto

Sondaggi politici: Giorgia Meloni perde voti, Elly Schlein si avvicina

Pubblicato: 30/01/2024 09:57
sondaggio politico Meloni Schlein

L’istituto Swg ha effettuato un nuovo sondaggio politico per La7 dopo quello della scorsa settimana. Ebbene, negli ultimi sette giorni il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, ha fatto registrare una preoccupante emorragia di consensi. Percorso opposto invece per il Pd di Elly Schlein che guadagna terreno sulla rivale, anche se il distacco tra i due partiti resta sempre molto ampio. Ma ecco tutti i risultati.
Leggi anche: Sondaggi, Giorgia Meloni traballa: le opposizioni riprendono slancio

Sondaggi politici: i numeri di Meloni e centrodestra

Si parte dal centrodestra di governo. Fratelli d’Italia perde lo 0,3% rispetto ad una settimana fa, scendendo dal 28,8 al 28,5%. Maluccio anche Forza Italia che cala dal 7,4% al 7,2%. Tra i partiti della maggioranza sorride solo la Lega di Matteo Salvini che sale dall’8,5 all’8,7%.

Centrosinistra e altri

Nel centrosinistra, invece, si è già accennato ai numeri positivi del Pd che guadagna lo 0,4% rispetto a sette giorni fa, portandosi al 19,5%. Ancora 9 però i punti di distacco dai meloniani. Brutte notizie, invece, per il M5S che perde ancora terreno, attestandosi al 15,9% rispetto al 16,1% della settimana scorsa.

Tra tutte le altre forze politiche, quella che è data più in alto è Azione di Carlo Calenda con il 4,3%. Segue l’Alleanza Verdi-Sinistra al 3,9%, Italia Viva di Matteo Renzi al 3,3%, +Europa al 2,5% e, infine, Italexit per l’Italia che, dopo l’addio di Gianluigi Paragone, scende all’1,4%.
Leggi anche: Sondaggi, tutti i dati: Giorgia festeggia, Elly no. E poi una rinascita…

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2024 10:31