Vai al contenuto

Salute, come sta Papa Francesco: la notizia è appena arrivata

Pubblicato: 08/03/2024 17:35

Dopo quasi due settimane di battaglia contro un’influenza che ha messo a dura prova la sua salute, Papa Francesco ha fatto oggi il suo ritorno tra i fedeli, visitando la parrocchia di San Pio V a Roma. Nonostante i recenti problemi di salute, il Pontefice ha tenuto un discorso, arricchendolo con considerazioni spontanee e interagendo direttamente con l’assemblea di fedeli, dimostrando una ripresa che porta un messaggio di speranza e resilienza.

Le ultime settimane sono state particolarmente difficili per Jorge Mario Bergoglio, 87 anni, che ha dovuto fare i conti con un’influenza che gli ha tolto la voce e costretto a cancellare i suoi impegni. L’ultima sua uscita pubblica risaliva al mercoledì delle ceneri, il 14 febbraio, mostrando la sua dedizione nonostante le avversità. Fino a questa mattina, il Papa ha dovuto affidarsi ai suoi collaboratori per la lettura dei discorsi, ma non ha mai interrotto i suoi numerosi appuntamenti di lavoro, mostrando una tenacia che lo caratterizza.
Leggi anche: Papa Francesco e la salute, brutte notizie: “Ancora non va…”

Nonostante periodicamente soffra di bronchite, specialmente durante i mesi invernali, e l’anno scorso sia stato ricoverato d’urgenza per un’infiammazione polmonare, Francesco non ha mai perso il suo spirito combattivo. Anche negli ultimi mesi, ha dovuto cancellare alcuni viaggi internazionali e adattarsi a limitazioni fisiche, ma ha sempre mantenuto un atteggiamento positivo e proattivo nei confronti del suo ministero.

In un momento di umorismo, nonostante la stanchezza, ha scherzato sul non aver bisogno di una “suocera” per riposare, evidenziando la sua determinazione a continuare il lavoro nonostante i consigli di prudenza dei suoi collaboratori. Seguito attentamente da un’equipe medica e dal suo infermiere personale, Massimiliano Strappetti, il Pontefice ha dimostrato di prendere seriamente la sua salute senza drammatizzare le sue fragilità.

Questo pomeriggio, durante la liturgia penitenziale di Quaresima, Papa Francesco ha presieduto davanti a 1500 persone, confessando un gruppo di fedeli in un gesto di umiltà e servizio. Continuando a concedere udienze e a prepararsi per gli appuntamenti della Pasqua e i prossimi viaggi in Italia e all’estero, il Papa mostra che, nonostante l’età e gli acciacchi, la sua volontà di guidare la Chiesa rimane incrollabile.

Nei prossimi mesi, sono previsti tre viaggi in Italia e due viaggi internazionali, a dimostrazione che Papa Francesco, con il sostegno dei suoi medici e fedeli, continua a portare avanti la sua missione con energia e dedizione. La sua ripresa dall’influenza e il ritorno tra i fedeli sono un chiaro segnale che, nonostante gli ostacoli, la guida spirituale della Chiesa cattolica rimane salda e attiva.
Leggi anche: Papa Francesco non riesce a leggere e tossisce, “Ho la bronchite”

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2024 17:43