Vai al contenuto

L’artista Andrea Saltini accoltellato al collo. La sua mostra considerata blasfema

Pubblicato: 28/03/2024 15:30

Accoltellato al collo da un ignoto l’artista Andrea Saltini, autore delle opere esposte nella chiesa di Sant’Ignazio di Carpi, in provincia di Modena. Saltini si trovava proprio all’interno della chiesa per la sua mostra “Gratia plena”. Avendo visto che un uomo si scagliava contro uno dei quadri, Saltini ha cercato di fermarlo, rimediando un taglio al collo.
Leggi anche: Flavio Briatore operato d’urgenza, poi il terribile annuncio (VIDEO)
Leggi anche: Edoardo Galli, grande ottimismo. Gli inquirenti sanno dove sta

La dinamica dell’aggressione

Saltini ha avuto colluttazione con un uomo mascherato che voleva danneggiare una delle opere con un coltello. Ne ha provocato anche con una bomboletta spray.
L’artista ha provato a immobilizzare l’uomo, ma ha rimediato una coltellata. La ferita al collo rimediata non lo ha fortunatamente messo a rischio della vita.

La richiesta di archiviazione

La mostra di Saltini a Carpi da giorni è sotto accusa perché considerata blasfema. Contestazioni partite anche dal sito cattolico tradizionalista “La nuova bussola quotidiana”, mette sotto accusa l’autore soprattutto per il quadro in cui viene ritratto un uomo chinato sulle parti intime di Gesù, come ricorda La Gazzetta di Modena. L’opera si intitola «INRI – San Longino» e raffigura un Cristo sdraiato nudo con mani e piedi bucati e la scritta «Inri».

La Diocesi ha respinto le accuse, invitando a guarda la mostra nel suo complesso: «Quanto ai giudizi, o pregiudizi secondo cui alcuni quadri esposti riproducono immagini blasfeme o dissacranti, pur rientrando nella libera circolazione delle opinioni, oltre a risultare irrispettosi nei riguardi del percorso compiuto soprattutto dall’artista e anche dai promotori, nulla di tutto questo è rilevabile davanti ad una visione delle opere corretta, documentata e con sguardo limpido».