Vai al contenuto

Sondaggi, Salvini in crisi: Forza Italia supera la Lega

Pubblicato: 29/03/2024 13:20

Crisi nera per Matteo Salvini e il suo partito. Secondo gli ultimi sondaggi politici, infatti, la Lega non è più la seconda forza politica della coalizione di centrodestra, staccatissimo da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Il secondo gradino del podio gli è stato scippato dagli ‘alleati’ di Forza Italia, guidato dal successore di Silvio Berlusconi, Antonio Tajani.
Leggi anche: Sondaggi politici: il Pd vola, ma Giorgia Meloni resiste

Tutti i numeri degli ultimi sondaggi politici

Sembra dunque essere stata premiata dai sondaggi la linea europeista del segretario di Forza Italia che rivendica con orgoglio la propria appartenenza al Ppe, prendendo le distanze dal collega vicepremier del governo Meloni. Nell’ultima Supermedia Youtrend/Agi, pubblicata venerdì 29 marzo, FdI torna a registrare un segno positivo dopo qualche settimana di flessione.

E anche Forza Italia continua a crescere nei sondaggi politici. Al momento quindi i numeri sono questi: Fratelli d’Italia 27,6%, Forza Italia 8,2%, Lega 8,1%. Appena due mesi fa (Supermedia del 25 gennaio), il partito di Salvini aveva più di un punto e mezzo di vantaggio sui berlusconiani.

Per quanto riguarda tutte le altre forze politiche, infine, il Pd è al 20,1%, il M5S al 16% . A perdere tanto sono Avs e Azione. L’Alleanza tra verdi e sinistra era al 4,2% e ora crolla al 3,7, mentre Carlo Calenda cede sei decimi che lo fanno scendere al 3,3%, lontano dalla soglia del 4% utile per le elezioni Europee e affiancato ormai da Italia Viva di Matteo Renzi, neo-alleato di +Europa accreditata del 2,7%.
Leggi anche: Sondaggi politici, i partiti maggiori crescono quasi tutti: come andrebbe se si votasse oggi

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2024 13:22