Vai al contenuto

Sinner si aggiudica il derby con Sonego e passa il turno agli Atp di Madrid

Pubblicato: 27/04/2024 14:02

Jannik Sinner si aggiudica il derby italiano con Lorenzo Sonego al primo turno dell’Atp di Madrid. Una partita senza storia dall’inizio alla fine e che il numero 2 al mondo ha sempre dominato, chiudendo la contesa in due set che lo hanno sempre visto in vantaggio. I quattro precedenti, finora, avevano visto la dominazione totale dell’altoatesino. Tutti gli scontri tra i due, infatti, si sono svolti nel 2023 e sentenziano un sono quattro a zero per Sinner. Sinner e Sonego, comunque, sono compagni di doppio nella Coppa Davis. Qualche dubbio per Sinner sul terreno di gioco, che Lorenzo Sonego aveva espresso in modo chiaro: “Sarà la prima sulla terra e qualcosa di diverso ci sarà, dovrò cercare di adattare il mio gioco alle caratteristiche di un giocatore incredibile che sta disputando un’annata eccezionale, e dovrò restare aggressivo”. Nemmeno la terra rossa, però, è riuscita a rallentare la marcia di Sinner, che ha avuto così facile accesso al secondo turno dell’Atp.
Leggi anche: Sinner, quando gioca a Madrid: il n. 2 va direttamente al secondo turno

La partita

Giocata sul campo centrale dedicato a Manolo Santana, il derby tutto italiano è cominciato con un quarto d’ora di ritardo rispetto alle previsioni, sabato 27 aprile alle 12:44. L’incontro è andato in onda in esclusiva su Sky Sport Uno.

Non c’è stata storia nel primo set, che si è concluso in poco più di venti minuti con un sonoro 6-0. Il numero 2 nel ranking mondiale ha sbagliato pochissimo, approfittando anche dei tanti errori dell’avversario, che nel finale di set prima con una palla corta in rete e poi con un doppio fallo ha alzato bandiera bianca. Copione non troppo diverso nella seconda parte di gara, con Sinner che ha avuto vita facile al servizio e Sonego che ha continuato a sbagliare troppo negli scambi. Il torinese ha recuperato fino al 4-2 nonostante i tanti falli, reagendo d’orgoglio, ma la pressione di Sinner di dritto è stata impressionante. Sinner ha chiuso il secondo set 6-3, accompagnato dagli applausi del pubblico che non ha mancato comunque di incoraggiare Sonego nel corso di una sfida che si è rivelata impossibile.

Il possibile prossimo avversario

Sinner è testa di serie numero 1 del torneo di Madrid. Vincendo, dunque, accede direttamente al terzo turno. Con un giorno di riposo in più rispetto all’avversario, lunedì tornerà in campo contro il vincente tra Kotov e Thompson. Agli ottavi il tabellone dovrebbe mettergli davanti Khachanov. Nei quarti ci sarebbe Ruud, in semifinale uno tra Medvedev, de Minaur e Tsitsipas.

Leggi anche: Carlo sta per morire? Tutto falso, anzi. Il re sta per tornare in pubblico: l’annuncio della Royal Family