Vai al contenuto

Franco Di Mare e il tumore, le reazioni dopo la rivelazione, Sandro Ruotolo: “Sì, la Rai è ripugnante”

Pubblicato: 29/04/2024 13:49
Di Mare tumore reazioni

Ha commosso tutta Italia l’intervista rilasciata da Franco Di Mare durante l’ultima puntata di Che tempo che fa. Di fronte al conduttore Fabio Fazio, lo storico giornalista della Rai si è abbandonato ad una rivelazione sconcertante: soffre da tempo di un mesotelioma, una gravissima malattia legata all’esposizione prolungata all’amianto, che non gli lascia molto da vivere. Di Mare ha anche puntato il dito con parole durissime contro la tv pubblica, accusata di essersi comportata in modo “ripugnante” nei suoi confronti. E le reazioni di affetto di colleghi e politici fioccano.
Leggi anche: “Tutta la verità sulla malattia”. Franco Di Mare, la dolorosissima rivelazione

Il post di Sandro Ruotolo su Franco Di Mare

Caro Franco Di Mare, sapevamo che stavi poco bene ma non sapevamo che avevi un mesotelioma, il tumore di chi respira amianto. – questo il lungo post pubblicato su Fb dal giornalista e senatore del Pd Sandro Ruotolo – Tu che sei stato nei teatri di guerra per la Rai, di amianto ne hai respirato tanto. La tua denuncia su come la Rai ti abbia lasciato solo è senza appello.

La tua è una delle malattie che la giurisprudenza non ha dubbi a riconoscerla come professionale. La tua amarezza è la nostra amarezza. Il tuo lavoro da inviato come quello di tanti altri inviati di guerra da senso al servizio pubblico. Le tue dirette, le tue inchieste sono state le prove che non possono essere contestate. Caro Franco, ti siamo vicini, te lo dico a nome della comunità del Partito Democratico che rappresento come responsabile informazione e cultura. Hai detto che la Rai non risponde neanche alle tue e-mail. Sì, è ripugnante”, conclude Ruotolo.

Le altre reazioni alla notizia del tumore

“A Franco Di Mare va tutto il nostro sostegno e il nostro appoggio. – questo il messaggio di solidarietà del vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi – La sua bellissima per quanto triste testimonianza ci ha colpito. La sua voglia di vivere è un esempio per tutti. Sono certo, conoscendo l’amministratore delegato della Rai, Sergio, che l’azienda gli starà vicino. Da credente spero vivamente che questo straordinario giornalista possa vincere questa battaglia. E dinanzi alla sua testimonianza mi sento piccolo”.

“Quanto accaduto all’amico e straordinario giornalista Franco Di Mare, le sue parole, la sua grande dignità toccano il cuore. Da Napoli tutto il calore e la vicinanza che merita!”, ha scritto su X il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Anche l’ex sottosegretario all’Economia, Alessia Morani, non ha voluto far mancare la sua vicinanza: “Stasera in Tv Franco Di Mare ha dato una grande lezione di dignità. Fossi nei dirigenti Rai mi vergognerei molto”. “Che vergogna. Vergognatevi ma tanto”, chiosa inviperita la giornalista di La7 Gaia Tortora.
Leggi anche: Franco Di Mare, mesotelioma: che cos’è, sintomi, come si cura

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2024 17:26