Vai al contenuto

Previsioni meteo, il ciclone Boris non molla: altre 48 ore di maltempo sull’Italia

Pubblicato: 18/09/2024 10:24
ciclone Boris altre 48 ore

Le previsioni meteo segnalano maltempo con pioggia e nubifragi almeno per altri due giorni sull’Italia, fino a venerdì 20 settembre. Tutta colpa del ciclone Boris, che sta provocando danni e forti disagi non solo nel nostro Paese, ma anche nel resto d’Europa.
Leggi anche: Arriva l’uragano Kirk sull’Italia: le regioni coinvolte. Cosa succede

Leggi anche: Maltempo, tempesta Boris si abbatte sull’Europa: almeno 6 morti
Leggi anche: Nubifragio a Rimini, strade allagate e spiaggia invasa dall’acqua

Il ciclone Boris, dopo aver colpito con violenza l’Europa Centrale, è sceso nel Mediterraneo provocando forti piogge anche sull’Italia. Nelle prossime ore, dunque, i nubifragi saranno più probabili su Emilia-Romagna, Marche e su tutta la dorsale appenninica settentrionale. Ma il maltempo si potrebbe far sentire anche sul Basso Tirreno.

Quanta pioggia porterà il ciclone Boris

I quantitativi massimi di pioggia attesi nella giornata di mercoledì 18 settembre sono circa 110 mm in 24 ore nelle Marche (Pesaro) e fino a 90-95 mm in Romagna (Rimini). Localmente potrebbero però verificarsi anche fenomeni più intensi, soprattutto sulle zone montuose.

Per quanto riguarda le temperature, infine, saranno ancora in prevalenza sotto la media e quindi già autunnali. Ad eccezione della Sicilia, dove si farà sentire l’aria calda proveniente dal Nordafrica, con valori fino a 30°C all’ombra.

Continua a leggere su TheSocialPost.it