Oggi, martedì 2 ottobre 2024, si assisterà all’ultimo spettacolo celeste dell’anno: un’eclissi anulare di sole. Anche se dall’Italia non sarà visibile direttamente, grazie alla tecnologia si potrà seguire l’evento in streaming. Il momento clou dell’eclissi, con la spettacolare formazione dell’anello di fuoco, arriverà alle 20:45 ora italiana, ma il fenomeno inizierà qualche ora prima.
Leggi anche: Festa dei nonni il 2 ottobre: ecco perché si celebra in questo giorno, un significato speciale
L’eclissi partirà alle 17:42 ora italiana con la fase parziale, visibile solo dall’Oceano Pacifico meridionale. Poco dopo, alle 18:50, comincerà l’eclissi anulare vera e propria, ancora in mezzo al mare. Per osservare il sole circondato dal suggestivo anello di fuoco, dovremo aspettare tra le 22:20 e le 22:30, quando Cile e Argentina entreranno nella fase di totalità.
Un fenomeno molto raro
Questo fenomeno straordinario, con la Luna che coprirà circa l’87% del sole, durerà circa sette minuti. Il tutto sarà osservabile solo da poche persone fortunate nei territori interessati. Per chi volesse vivere l’esperienza da casa, il portale timeanddate.com trasmetterà una diretta sul proprio canale YouTube a partire dalle 19:15. Basta collegarsi e prepararsi a godersi l’eclissi, senza dover viaggiare fino all’altro capo del mondo.
L’eclissi anulare di oggi avviene quando la Luna, trovandosi più distante dalla Terra, non riesce a coprire del tutto il sole. Così si forma il famoso anello di fuoco, che oggi sarà visibile solo in alcune zone del Sud America. Se siete appassionati di astronomia, segnatevi già il prossimo appuntamento: il 29 marzo 2025 ci sarà una nuova eclissi, questa volta visibile parzialmente anche dall’Italia.
Il link allo streaming su YouTube
Nonostante l’eclissi non sia visibile direttamente dal nostro Paese, l’emozione di osservare in streaming questo fenomeno rimane unica.