Vai al contenuto

Il Papa lascia l’ospedale questo pomeriggio: domani Angelus in Vaticano

Pubblicato: 17/10/2026 11:54

Il pontefice Papa Leone XIV farà il suo ufficiale ritorno in Vaticano nella giornata di questo pomeriggio, lasciando gli alloggi del decimo piano del Policlinico Gemelli dove si trovava ricoverato da martedì per essere sottoposto a un delicato intervento di asportazione di una neoplasia al polmone destro. A confermare il via libera definitivo al rientro sono stati il medico curante del Pontefice, il dottor Luigi Carbone, unitamente al chirurgo operatore, il professor Stefano Margaritora, i quali hanno rilasciato una nota congiunta rassicurante: «In considerazione degli esami del sangue, del controllo radiologico del torace eseguiti questa mattina e valutato il quadro clinico il Santo Padre è stato giudicato idoneo alla dimissione».

L’ufficialità del rientro è giunta anche attraverso una nota formale diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede, nella quale si precisa che «a seguito delle conclusioni fornite dai medici questa mattina, Papa Leone XIV sarà dimesso oggi dal Policlinico Gemelli, dove era ricoverato per l’intervento al polmone destro. Lascerà l’ospedale nel primo pomeriggio e farà rientro in Vaticano. Domani reciterà la preghiera dell’Angelus dalla finestra dell’appartamento pontificio».

Le celebrazioni nella cappellina e il pieno recupero delle funzioni

A testimonianza della rapida ripresa e della stabilità delle sue condizioni generali, nella giornata di ieri il Pontefice aveva già ripreso a presiedere la celebrazione eucaristica al fianco dei suoi due segretari personali, superando la fase iniziale di semplice concelebrazione registrata nell’immediato post-operatorio. Nella tarda mattinata di oggi, prima del definitivo congedo dalla struttura ospedaliera, Papa Leone XIV ha presieduto la Santa Messa a mezzogiorno all’interno della cappellina privata allestita al decimo piano del nosocomio capitolino.

Il rapido decorso clinico e il pieno successo dell’asportazione chirurgica permetteranno così al Santo Padre di riprendere le redini delle attività pastorali già a partire da domani, quando si affaccerà nuovamente dalla tradizionale finestra del suo appartamento apostolico per la recita dell’Angelus insieme ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure