Vai al contenuto

Compie 90 anni la signorina buonasera Nicoletta Orsomando

Pubblicato: 07/01/2019 10:54

Un grande traguardo per Nicoletta Orsomando, la signorina buonasera compirà a breve 90 anni, anni fa aveva cominciato la sua carriera in televisione spinta dal padre. La Orsomando è nata a Casapulla, in provincia di Caserta, l’11 gennaio del 1929. Per più di 40 anni è stata in televisione, diventando uno dei volti più noti del piccolo schermo, caratterizzata da una gentilezza che ormai è raro vedere.

La signorina buonasera

Il suo esordio in tv con “Signore e signori buonasera” è un classico intramontabile. Per la sua prima volta, la Orsomando annuncia un documentario del National Geographic ed è l’inizio di una grande carriera. In più di 40 anni di televisione ha anche presentato un festival di Sanremo con Nunzio Filogamo nel 1957. È stata la stessa Orsomando a raccontare: “Avevano chiamato a presentare il festival due giovani attrici ma si accorsero che fare cinema non era sufficiente per quel ruolo e dunque chiesero me che avevo già avuto esperienze di manifestazioni canore“. All’inizio si era dedicata al teatro, poi un corso di dizione, e alla fine è arrivata in tv per cominciare la sua lunghissima carriera.

Compie 90 anni la signorina buonasera Nicoletta Orsomando
Nicoletta Orsomando. Fonte: Ansa

I film

Non solo televisione ma anche cinema, nei panni di se stessa ha partecipato a film come Piccola posta con due grandi come Alberto Sordi e Franca Valeri e anche Parenti serpenti di Mario Monicelli. In tv però ha lavorato anche più di recente, nella stagione 2011-2012, ha partecipato come giurata a La prova del cuoco di Antonella Clerici, con lei c’erano anche altre due storiche annunciatrici Rai: Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti. In una intervista di qualche tempo fa ad Ansa aveva parlato Delle Signorine Buonasera degli anni Duemila: ”Quelle di oggi non sono più annunciatrici. Sono signorine carine, che si presentano molto bene, ma non hanno assolutamente l’allure che poteva avere l’annunciatrice“. Poi ha raccontato anche di quando si è trovata in difficoltà svolgendo il suo lavoro: “Può succedere quando uno è colpito emotivamente dalla mancanza di una persona o personaggio che ti è piaciuto tanto. Parlo di Anna Magnani. Proprio la sera che abbiamo dato la notizia della sua morte andava in onda il suo ultimo film che lei non è riuscita a vedere. Mi toccò fare l’annuncio e devo dire che mi è venuto veramente un groppo”.

Compie 90 anni la signorina buonasera Nicoletta Orsomando
Nicoletta Orsomando – Fonte: Ansa