Vai al contenuto

Festival di Sanremo 2019: svelate le 24 canzoni in gara di quest’edizione

Pubblicato: 22/01/2019 15:22

Il Festival di Sanremo si avvicina e, come ogni anno, i pre ascolti delle 24 canzoni in gara sono già conclusi. Profonde, diverse, rappresentative della nostra epoca: ognuno a modo proprio, ogni pezzo scelto porterà un po’ di queste qualità sul palco dell’Ariston, dal 5 al 9 febbraio 2019. Claudio Baglioni, in veste di Direttore artistico, le commenta e ne elogia la varietà svelando anche quali sono le sue preferite.

Manca poco al Festival di Sanremo

I preparativi e il conto alla rovescia ci ricordano che l’appuntamento annuale con la musica italiana è alle porte. Claudio Baglioni, presentatore e direttore artistico di Sanremo dedica alcune parole al Festival e a quello che ci si potrà aspettare: “Sanremo deve essere una mostra della musica del nostro tempo e sono proprio questi i temi e le criticità che si trovano nel pop di oggi“, racconta ai giornalisti in sala, poi continua: “L’assenza delle figure paterne, la confusione sociale, un generale interrogativo sulla direzione che stiamo prendendo. Anche nei pezzi apparentemente più leggeri si può percepire il disagio che tutti viviamo: nei testi, i dubbi vincono sulle certezze”. Saranno dunque questi i temi che caratterizzeranno l’evento atteso da tutti gli italiani, dando spazio a volti più o meno conosciuti del panorama musicale italiano.

Festival di Sanremo tra musica e divertimento

Ad ogni brano è stata dedicata una sua descrizione, proposta da chi le canzoni le ha ascoltare, giudicate e scelte. Spicca quello di Daniele Silvestri e Rancore dal titolo Argentovivo, come ha affermato il direttore artistico. Al centro del brano è stato posto il problema delle carceri visto da un ragazzino di sedici anni.

Tra gli altri cantanti riconosciamo Arisa, Achille Lauro, Francesco Renga e molti ancora. Oltre alla musica, grande attenzione è stata dedicata anche allo spettacolo in sé, infatti Baglioni afferma: “Cazze***rò come l’anno scorso e con i due attori comici che ho scelto mi permetteranno di volare sulle ali dell’ironia. L’assetto sarà improntato al divertimento”. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Tra i BIG in gara a Sanremo 2019 anche … ?? Loredana Bertè ?? Anna Tatangelo • Che ne pensate??

Un post condiviso da Sanremo 2019 (@festival.sanremo2019) in data: