Vai al contenuto

Montalbano, il ricordo della vedova dell’attore che interpretava il “dottor Pasquano”

Pubblicato: 19/02/2019 11:14

Marcello Perracchio è scomparso il 28 luglio del 2017, aveva 79 anni, e aveva affrontato una lunga malattia. Il suo personaggio però, il dottor Pasquano, è rimasto indimenticato nel cuore degli spettatori che hanno amato il personaggio. A parlarne questa volta è Franca Gurrieri, sua moglie. Nel giorni scorsi ne aveva parlato anche Luca Zingaretti che aveva anticipato qualche scena che considerava il “funerale cinematografico” del personaggio. Per l’attore, interprete del mitico Montalbano, è stato “uno dei momenti più commoventi che abbia mai girato“.

Il ricordo di Montalbano

Marcello Perracchio viene celebrato nell’ultimo episodio di ieri sera con il suo storico personaggio. Franca Gurrieri, vedova di Perracchio racconta: “Mesi fa, in televisione, ho visto Luca Zingaretti intervistato da Fabio Fazio che annunciava una grande sorpresa per le nuove puntate del Commissario Montalbano legata a un attore. Ho subito pensato che si trattasse di mio marito“, riporta Repubblica. E così è stato: ieri una scena è stata dedicata proprio a lui e ha indubbiamente conquistato il pubblico.

Montalbano, il ricordo della vedova dell'attore che interpretava il "dottor Pasquano"

Il ricordo della moglie

Vent’anni fa, quando iniziarono le riprese della serie televisiva il regista Alberto Sironi offrendogli il ruolo del medico legale gli disse: ‘Purtroppo i personaggi maggiori sono stati assegnati, ma conosco il tuo talento e questo piccolo personaggio ci sarà in ogni puntata’. Un personaggio che Marcello amava come un figlio, si assomigliavano, e che gli aveva regalato la popolarità e, soprattutto, l’affetto della gente“, ha spiegato. Poi racconta gli ultimi mesi del marito: “Pochi mesi prima dalla sua morte vennero a trovarlo a casa Luca Zingaretti, Alberto Sironi e Carlo Degli Esposti. Abbracciandolo gli dissero di guarire in fretta per tornare presto sul set, ricordandogli che nessuno si sarebbe mai dimenticato di lui e del suo personaggio“.

Montalbano, il ricordo della vedova dell'attore che interpretava il "dottor Pasquano"

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2019 11:16