Vai al contenuto

Giulio Regeni, svolta nel caso: gli egiziani imputati saranno processati anche se sono irreperibili

Pubblicato: 27/09/2023 18:53

I 4 egiziani imputati nel processo per l’omicidio di Giulio Regeni saranno giudicati nonostante la loro irreperibilità.

Lo ha deciso la Corte Costituzionale cheta esaminato le richieste del gip del Tribunale di Roma. Grande soddisfazione dal parte della famiglia: “Avevamo ragione, ripugnava il “no” al processo”.

La Consulta dice no al processo fermo, gli egiziani saranno giudicati

Le parole della Consulta sono esaustive: “la Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 420-bis, comma 3, del codice di procedura penale, nella parte in cui non prevede che il giudice procede in assenza per i delitti commessi mediante gli atti di tortura definiti dall’art. 1, comma 1, della Convenzione di New York contro la tortura, quando, a causa della mancata assistenza dello Stato di appartenenza dell’imputato, è impossibile avere la prova che quest’ultimo, pur consapevole del procedimento, sia stato messo a conoscenza della pendenza del processo, fatto salvo il diritto dell’imputato stesso a un nuovo processo in presenza per il riesame del merito della causa”.

Leggi anche: Regeni, si riparte con la Cassazione per far ripartire il processo

La famiglia Regeni: “Ripugnava al senso comune di giustizia”

È seguita una nota della famiglia, che ha più volte ritenuto inammissibile che l’irreperibilità degli imputati -prevedibile, peraltro- portasse a un nulla di fatto. “Ripugnava al senso comune di giustizia che il processo per il sequestro le torture e l’uccisione di Giulio non potesse essere celebrato a causa dell’ostruzionismo della dittatura di al-Sisi per conto della quale i quattro imputati hanno commesso questi terribili delitti (…) Abbiamo dovuto resistere contro questa volontà dittatoriale per sette anni e mezzo confidando comunque sempre nei principi costituzionali della nostra democrazia. Ringraziamo tutte le persone che hanno sostenuto e sosterranno il nostro percorso verso verità e giustizia: la procura di Roma ed in particolare il dottor Colaiocco, la scorta mediatica, e tutto il popolo giallo”.

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2023 19:09