Vai al contenuto

Sondaggi politici: Forza Italia supera la Lega

Pubblicato: 08/04/2024 13:32
sondaggi politici marzo Youtrend

Nuovi sondaggi politici a poche settimane dalle elezioni Europee. A realizzarli è stato l’istituto di ricerca Quorum/Youtrend per Sky TG24. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni resta sempre il primo partito italiano. Ma nel centrodestra le acque sono agitate dal sorpasso di Forza Italia nei confronti della Lega, avvenuto durante il mese di marzo. Stabili invece Pd e M5S.
Leggi anche: Sondaggi, sale il M5S e scende il Pd. Cala la fiducia nel governo Meloni

Tutti i numeri degli ultimi sondaggi politici

Dunque, secondo gli ultimi sondaggi politici Quorum/Youtrend per Sky TG24, il partito ella Meloni nell’ultimo mese ha guadagnato lo 0,6%, portandosi al 27,7%. Ma, come appena accennato, nel centrodestra le attenzioni sono tutte concentrate sul sorpasso effettuato da Forza Italia, guidata da Antonio Tajani, nei confronti del Carroccio. Il partito azzurro è infatti arrivato a toccare quota 7,9% con più 1,3% in 30 giorni. La Lega invece lascia sul terreno lo 0,6% calando al 7,5%.

Il primo partito del centrosinistra resta sempre il Pd, più o meno stabile nell’ultimo mese al 19,8%. Lo segue il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte al 16%. Oltre a quelli appena elencati, l’unica forza politica data al momento sopra la soglia del 4%, necessaria per accedere al Parlamento europeo, è Stati Uniti d’Europa. Il movimento politico nato dalla fusione di Più Europa di Emma Bonino e Italia Viva di Matteo Renzi è dato al 4,6%.

Tutti sotto il 4% gli altri. A cominciare dall’Alleanza Verdi-Sinistra al 3,9%. In caduta libera Azione di Carlo Calenda data al 3,1%. Mentre Terra, Pace e Dignità lanciato da Michele Santoro fa segnare il 2,2%.
Leggi anche: Sondaggi, il centro perde colpi: un nuovo punto al centrodestra

Continua a leggere su TheSocialPost.it