Vai al contenuto

Italia. Crolla un costone, famiglie evacuate

Pubblicato: 03/08/2024 12:51

FALERNA – Il sindaco di Falerna, Francesco Stella, ha emesso un’ordinanza di sgombero per le abitazioni situate nella frazione Marina, dopo il crollo di un costone roccioso dalla rupe di località Torre Lupo, avvenuto ieri. In risposta all’emergenza, il Centro Operativo Comunale (Coc) e l’unità di crisi sono stati attivati presso il municipio.

In totale, l’ordinanza di sgombero interessa 19 persone tra residenti e turisti, appartenenti a 7 nuclei familiari, compresi alcuni bambini. Tra questi, una famiglia risiede stabilmente nell’area, mentre le altre famiglie sono proprietarie di seconde case. Alcuni dei residenti provengono da Lamezia Terme e hanno già fatto ritorno in città, mentre turisti provenienti da Domodossola e un gruppo di vacanzieri americani sono stati ricollocati in strutture locali come bed & breakfast e agriturismi.

A partire da lunedì, l’Anas inizierà i lavori per la messa in sicurezza dell’area colpita. Anche la Polfer è impegnata in sopralluoghi lungo la linea ferroviaria per verificare eventuali danni ai binari. La Protezione Civile ha avvisato che un altro costone, già lesionato, potrebbe cedere a breve. La situazione è sotto costante monitoraggio per evitare ulteriori pericoli.

La comunità è in allerta, e le autorità locali continuano a lavorare per garantire la sicurezza degli abitanti e dei visitatori.

Continua a leggere su TheSocialPost.it