
Siete alla ricerca della migliore crema corpo e non sapete dove sbattere la testa? Oppure ne avete provate tante e non siete rimasti del tutto soddisfatti? Niente paura, per fortuna Altroconsumo ha realizzato un nuovo test che ha svelato quali sono i migliori prodotti sul mercato. L’associazione dei consumatori ha condotto un test su 12 creme corpo, appartenenti a fasce di prezzo differenti, per testare la loro capacità di idratazione. L’indagine ha dimostrato che tutte le creme testate, inclusa la più economica, superano brillantemente la prova di “efficacia idratante”. A patto che venga usata almeno due volte al giorno tutti i giorni. La prova in laboratorio per valutare l’efficacia delle creme è stata condotta attraverso uno strumento chiamato corneometro, che permette di analizzare l’idratazione della pelle prima e dopo l’applicazione della crema. In generale, tutti i giudizi dati alle creme corpo sono buoni.
Leggi anche: Guerra, chi verrebbe chiamato alle armi nel caso l’Italia entrasse in un conflitto

Come capita spesso, anche in questo caso Altroconsumo sottolinea che il prezzo di una crema corpo idratante non è direttamente proporzionale alla sua efficacia. Allo stesso modo, dal test emerge che non sempre le creme corpo acquistate in farmacia sono migliori di quelle della grande distribuzione. Non è un caso che nei primi quattro posti della classifica fatta da Altroconsumo ci sono ben 3 creme disponibili anche al supermercato e il prodotto premiato come Miglior Acquisto è proprio la crema più economica del test, con un costo di 12 euro al litro. Detto questo, veniamo alla classificia.

Secondo Altroconsumo il “migliore acquisto” è la crema corpo Dove idratazione profonda per pelli secche (prezzo medio 4,88 euro per la confezione da 400 ml). Per quanto riguarda invece la qualità, la migliore secondo i test è la Collistar Latte Fondent Sublime (prezzo medio 22,30 euro, sempre per la confezione da 400 ml), davanti alla Nivea Crema vellutante (6,99 euro per la confezione da 500 ml), mentre sul gradino più basso del podio c’è sempre una Nivea, la crema corpo nutriente 72h idratazione (7,16 euro per 500 ml). Queste tutte le 12 creme testate, in ordine di qualità:
Collistar Latte Fondent Sublime (22,30 euro)
Nivea Crema corpo vellutante 72h (6,99 euro)
Nivea Crema corpo nutriente 72h idratazione (7,16 euro)
Dove crema corpo idratazione profonda per pelli secche (4,88 euro)
Bottega verde Argan del Marocco latte corpo (20 euro)
Yves Rochet Lait Corps Réconfortant Avoine&Sarrasin (9,95 euro)
Cerave Moisturising Lotion (17,79 euro)
Omia crema corpo Argan del Marocco (4,58 euro)
La Roche Posay Lipikar Lait (22,76 euro)
L’Erbolario crema corpo nutriente Karitè (23,85 euro)
Avéne Lait Hydratant Xeracalm Nutrition (24,90 euro)
Aveeno Daily Moisturising Lotion (15,50 euro).