maria de filippi

Maria De Filippi, regina delle reti Mediaset, racconta in un’intervista a La Repubblica la sua recente esperienza televisiva: dal ritorno di Amici, in onda da sabato 30 marzo, alla “guerra degli ascolti” con Milly Carlucci. La conduttrice commenta anche il crollo degli ascolti de L’Isola dei Famosi, e lo sdegno del pubblico per lo scandalo Riccardo Fogli.

Maria De Filippi contro la “tv scandalo”

La conduttrice di punta di Mediaset non lesina parole amare per quanto riguarda il reality show della collega Alessia Marcuzzi. “La gente non vuole gli insulti. Quando parlo di quello che vuole la gente mi riferisco all’identificazione tra chi sta a casa e chi sta in televisione.

E a casa nessuno s’identifica se dai del vecchio a Riccardo Fogli. Un attacco così non paga né in termini di immagine né di ascolto“, dichiara, “Lo stesso principio per cui quando entra Pippo Baudo sono tutti in piedi, perché c’è il rispetto. Se in un programma sulla sopravvivenza infili altre cose, tutto cambia. Se seguo l’Isola voglio vedere Robinson Crusoe o il conte di Montecristo, non mi interessano gli amorazzi“.

Un frame de L'Isola dei Famosi con Riccardo Fogli ed Alessia Marcuzzi
Un frame de L’Isola dei Famosi con Riccardo Fogli ed Alessia Marcuzzi

I rapporti con i “boss” e l’invito a Milly Carlucci

“Queen Mary” nega anche di essere la più potente della scuderia Mediaset, come molto sostengono: “Questa storia che ‘Maria ha potere’ è una cavolata.

Sfatiamola una volta per tutte. Nonostante i risultati che porto, quando Pier Silvio mi ha chiesto qualcosa ho sempre detto sì“.

Milly Carlucci
Milly Carlucci

Questa sarebbe anche la motivazione per cui il suo talent show si trova sempre in concorrenza con Ballando con le stelle di Milly Carlucci: “Amici resta al sabato. E Publitalia sceglie: è il programma con più pubblicità. Non l’ho chiesto per Ballando con le stelle. A me non interessa la guerra degli ascolti, mi preme di non fare brutta figura“.

La conduttrice della Rai avrebbe anche invitato in trasmissione Maria De Filippi, proprio per sfatare il mito della presunta rivalità senza quartiere, poi smentita dalla stessa “rivale”. “Se Milly mi telefona vediamo come superare il piccolo problema della contemporaneità della diretta“, ha commentato la De Filippi.