Vai al contenuto

Emergenza maltempo, danni e disagi in tutta Italia, una persona dispersa

Pubblicato: 05/05/2019 14:59

Da giorni il maltempo sta affliggendo tutta la Penisola. Piogge, abbassamento delle temperature, raffiche di vento, grandine, stanno causando non pochi problemi. Decine gli interventi dei Vigili del fuoco che sono al lavoro senza sosta. Non solo danni immediati, anche a lungo termine, è la denuncia di Coldiretti

Maltempo nel Nord Italia

Per ora la perturbazione di origine artica ha colpito per lo più il Nord Italia, ma si sta spostando velocemente al Centro e al Sud. Da ieri a oggi sono state registrate diverse situazioni di criticità. Dalla tarda serata di ieri, in Veneto, i Vigili del fuoco hanno svolto 40 interventi per danni causati dalle forti grandinate. A Peschiera del Garda, in provincia di Verona, la situazione è ancora monitorata come fa sapere la pagina Twitter dei Vigili: “Situazione in miglioramento, squadre ancora al lavoro per allagamenti e alberi caduti“. Inoltre, nel pressi di Pozzolo sul Mincio, in provincia di Mantova, risulta esserci una persona dispersa. Stamattina alle 7, cinque persone, di nazionalità romena, si trovavano a ridosso del Mincio per pescare, quando la loro auto è finita dentro il fiume. Dei cinque, residenti a Valeggio sul Mincio, quattro sono stati tratti in salvo e uno risulta disperso. I sommozzatori dei vigili del fuoco stanno facendo il possibile per ritrovarlo anche se le condizioni meteorologiche non aiutano.  

Vigili del fuoco a lavoro dalla scorsa notte. Fonte: Vigili del fuoco/Twitter
Vigili del fuoco a lavoro dalla scorsa notte. Fonte: Vigili del fuoco/Twitter

Altri disagi 

Sulle Dolomiti sono caduti 30 cm di neve. Da Malpensa sono stati dirottati molti voli sull’aeroporto di Orio al Serio. E a Vigevano, in provincia di Pavia, è stato chiuso il Duomo per la caduta di calcinacci in prossimità dell’altare. È successo durante la scorsa notte, probabilmente a causa del forte vento si è verificata questa situazione. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno fatto spostare le funzioni religiose dalla cattedrale. Mentre sul litorale di Ostia a causa del vento è caduto un ramo in via della Fonte dell’Acqua Acetosa che ha danneggiato un’automobile. Fortunatamente non ci sono stati feriti. 

Calcinacci nel Duomo di Vigevano. Fonte: Don Mauro Bertoglio/Facebook
Calcinacci nel Duomo di Vigevano. Fonte: Don Mauro Bertoglio/Facebook

Problemi all’agricoltura

Non solo problemi immediati ma anche a lungo termine. Infatti, è stato pubblicato oggi un comunicato della Coldiretti che spiega come gli sbalzi termici e il brusco abbassamento delle temperature rischiano di compromettere la produzione nazionale. In questo periodo inizia la raccolta dagli alberi da frutto. Le violente grandinate si abbattono sulle verdure e sui frutteti “spogliando le piante e compromettendo irreversibilmente i raccolti, facendo perdere un intero anno di lavoro“, si legge sul sito dell’associazione. 

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2019 15:01