
Ogni giorno milioni di persone viaggiano in aereo e, chi più chi meno, si pongono sempre la stessa domanda: quanto è sicuro? Ebbene, ecco perché negli ultimi anni vengono stilate classifiche sempre più precise e dettagliate sulle compagnie aeree più sicure. Partiamo col dire che l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo e la continua innovazione tecnologica e i severi controlli di manutenzione e le pratiche di formazione dei piloti contribuiscono a ridurre sempre di più i rischi. Certo, volare fa paura. Ma forse la classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo stilata annualmente da Airline Ratings può darci una mano.
Leggi anche: Whatsapp, quando il Fisco può vedere le vostre chat e foto. A cosa stare attenti

Airline Ratings, una delle principali fonti indipendenti per la valutazione della sicurezza aerea, ha stilato la nuova classifica delle compagnie aeree più sicure che si basa su una serie di parametri che misurano l’affidabilità e l’efficacia delle misure di sicurezza adottate dalle compagnie. Tra i principali criteri presi in considerazione ci sono gli incidenti gravi, gli audit governativi e la qualità della flotta. L’età della flotta gioca un ruolo fondamentale: le compagnie con flotte moderne, dotate delle tecnologie più avanzate, sono generalmente considerate più sicure. Inoltre, vengono valutati anche i programmi di formazione del personale e le politiche di sicurezza interne, che contribuiscono ad aumentare la protezione dei passeggeri. Vediamo ora i risultati.

In cima alla classifica delle compagnie aeree più sicure si trovano Qantas, Singapore Airlines e Air New Zealand. Qantas, in particolare, è una compagnia che ha una lunga storia di sicurezza e innovazione, e viene frequentemente riconosciuta per il suo impegno nel garantire la sicurezza dei suoi voli. Nella top five figurano anche Virgin Australia e Etihad Airways. La classifica continua con ANA (All Nippon Airways), EVA Air e Korean Air. Poi Alaska Airlines, Turkish Airlines (THY) e TAP Portuga, Hawaiian Airlines e American Airlines, SAS (Scandinavian Airlines) e British Airways. Iberia, Finnair e Lufthansa/Swiss continuano a garantire elevati standard di sicurezza, mentre Japan Airlines (JAL) è sinonimo di affidabilità a livello globale. Si chiude con Air Canada, Delta Airlines, Vietnam Airlines e United Airlines.