
Dopo giorni di incertezza, Olly ha ufficialmente annunciato la sua rinuncia a partecipare all’Eurovision Song Contest 2025. Il vincitore del Festival di Sanremo ha comunicato la sua decisione attraverso un post su Instagram, spiegando di aver “ascoltato se stesso” e di sentire il bisogno di metabolizzare il successo ottenuto prima di affrontare nuove sfide.
Leggi anche: Lucio Corsi, il noto foodblogger giudica il suo ristorante (Video)
La scelta di Olly: il messaggio ai fan
Nel suo annuncio, Olly ha dichiarato:
“Sono giorni che mi interrogo e chiedo pareri a tutti, la risposta è sempre la stessa: ‘alla fine devi fare quello che ti senti’. Io credo fermamente di avere bisogno di connettermi con tutto quello che mi sta accadendo, prima di guardare ancora più in là. Ho deciso dunque di rinunciare all’Eurovision, pur sapendo che è un’opportunità unica nella vita. Ringrazio chi mi ha votato e mi ha dato la possibilità di avere questo privilegio: spero di vedervi presto a un mio concerto per ricambiare tutto l’amore che sto ricevendo in questi giorni.”
Olly ha inoltre augurato buona fortuna a chi prenderà il suo posto, sottolineando la qualità della musica italiana e la crescita della scena musicale nel Paese.
Le motivazioni dietro la rinuncia
La scelta di Olly è stata influenzata dai numerosi impegni già programmati, in particolare il suo tour estivo e il grande evento “La Grande Festa” all’Ippodromo di San Siro. Jvli, co-autore e produttore del brano Balorda Nostalgia, ha spiegato che il principale ostacolo alla partecipazione all’Eurovision è stato proprio l’intenso calendario di concerti già fissato per maggio, periodo in cui si svolgerà il contest.
“Il grande problema riguarda le tante date già programmate nei club, difficili da spostare. Questo dimostra che non ci aspettavamo di vincere Sanremo, altrimenti non avremmo fissato il tour in quel periodo”, ha dichiarato Jvli.
Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2025
Con la rinuncia di Olly, sarà Lucio Corsi a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025. Il cantautore, secondo classificato al Festival di Sanremo, si esibirà con il brano Volevo essere un duro. L’annuncio è stato dato dalla Rai, che ha espresso il suo sostegno a Corsi e ha augurato a Olly una lunga carriera musicale.
L’Eurovision Song Contest 2025 si terrà a Basilea e vedrà la partecipazione di 37 nazioni. Le semifinali andranno in onda il 13 e il 15 maggio su Rai 2, mentre la “Grand Final” si terrà il 17 maggio.
Reazioni e futuro di Olly
La decisione di Olly ha diviso i fan tra chi comprende la sua necessità di prendersi del tempo e chi avrebbe voluto vederlo competere sul palco europeo. Tuttavia, l’artista si è detto convinto della sua scelta e pronto a proseguire il suo percorso musicale con il supporto dei suoi sostenitori.
Nel frattempo, l’Italia si prepara a sostenere Lucio Corsi, sperando in un’altra grande performance che possa portare il Paese a brillare nell’Eurovision Song Contest.