Vai al contenuto

Meteo del weekend: le previsioni dal 4 al 7 settembre

Pubblicato: 03/09/2020 11:06

Il prossimo weekend, il primo del mese di settembre, sul fronte meteo si presenta sotto un clima dal “doppio volto”. Secondo gli esperti di CentroMeteoItaliano.it, l’Italia entrerà nella morsa di un altro campo di maltempo che conferma un peggioramento delle condizioni su alcune regioni, con l’alternanza di sole e temporali.

Previsioni meteo weekend: sabato di sole su gran parte dell’Italia

Il primo weekend di settembre, secondo le elaborazioni degli esperti, sarà teatro di un timido ritorno a condizioni meteo e temperature dal sapore estivo, ma senza eccessi.

Si parte con un venerdì all’insegna del sereno o poco nuvoloso al Centro Nord, con pochi addensamenti attesi al Sud e locali e moderati rovesci a insistere su Calabria e Sicilia.

Sole prevalente nella giornata di sabato 5 settembre per la rimonta dell’anticiclone, quando il clima dovrebbe assestarsi su massime comprese tra 28 e 32 gradi, con un aumento che dovrebbe interessare maggiormente le regioni del Centro Sud. Nei settori meridionali, però, non è escluso qualche temporale, ma senza fenomeni di particolare rilievo.

Occhi puntati su domenica 6 settembre: torna il maltempo

Le condizioni più prossime al tenore estivo di sabato 5, però, secondo gli esperti non sarebbero così stabili da estendersi anche alle successive 24 ore. Occhi puntati su domenica 6 settembre, quando le condizioni meteo tenderanno a un sensibile peggioramento specialmente al Nord.

Temporali in arrivo sulle regioni settentrionali nelle ultime battute del weekend, a causa di una vasta saccatura sul Mediterraneo occidentale. Questo conferma una nuova fase di maltempo sull’Italia che dovrebbe accentuarsi nelle prime ore di lunedì 7 settembre, dopo i fenomeni importanti che hanno causato notevoli disagi e danni nei giorni scorsi, specialmente al Nord.

Guarda il video:

Fonte meteo: www.centrometeoitaliano.it