Vai al contenuto

Questi piccoli grandi amori: tutte le coppie del Festival

Pubblicato: 08/02/2019 21:15

L’amore fa spesso da padrone nelle canzoni in gara a Sanremo. Nell’attesa della penultima serata dell’evento musicale, scopriamo qual è la situazione sentimentale dei suoi protagonisti. Tra chi è accompagnato dalla dolce metà nella cittadina ligure, chi è single, chi ha ravvivato la fiamma dell’amore con il compagno, ecco quali sono tutte le coppie del Festival di Sanremo.

Il trio di conduttori

Mentre Claudio Bisio è legato da più di 30 anni alla giornalista e scrittrice Sandra Bonzi, Virginia Raffaele è single ed è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata. Claudio Baglioni, romantico cantautore, è forte del supporto dalla platea della compagna Rossella Barattolo. Brillante manager, una laurea in Marketing in tasca e un passato lavorativo in una multinazionale petrolifera. I due si sono conosciuti nel 1987, ma la relazione è stata ufficializzata solo in seguito alla separazione del cantante dalla precedente moglie Paola Massari.

Le coppie più durature del Festival

È nutrito il gruppo di cantanti con una fede al dito: Daniele Silvestri è sposato con la sua manager Lisa Lelli dal 2012 e ha tre figli, Simone Cristicchi ha detto “sì” all’ archeologa romana Sara Quattrini nel 2010, con un’intima cerimonia nella Maremma toscana. Nek è convolato a nozze nel 2006 con Patrizia Vacondio; la coppia, dopo alti e bassi e presunti tradimenti, pare aver superato la crisi e ha una bambina di nome Beatrice.

Una solida storia d’amore anche per Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago. Il cantante, che ha fatto parlare di sé dopo aver abbracciato una ragazza del pubblico nel corso dell’esibizione della prima serata cantando “Abbracciami per favore”, ha smentito che si trattasse della sua fidanzata. Il cantante ha una relazione con Martina Panarese, con la quale gestisce un’azienda agricola nel basso Piemonte e conduce una vita a contatto con la natura.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

. Domattina partiamo per un lungo viaggio. Montagne, pianure e città. Un “non viaggio” di 200 km. Domattina partiamo per Milano, a piedi, partendo da casa nostra. Non una corriera non un treno, non un’automobile. Le nostre gambe, i nostri piedi. / Un viaggio che probabilmente diventerà un libro. Vogliamo vedere con i nostri occhi quello che gli esseri umani hanno fatto. Passeremo dai paesaggi di un appennino selvaggio e isolato a quelli di una delle più grandi e movimentate città del mondo. / Ho smesso di viaggiare a 24 anni, tornato da un interrail lungo e faticoso. Ho smesso perchè non mi andava di calarmi nei panni del viaggiatore moderno, per intenderci quello che arriva al check-in con la coca in mano alle 17 e che si ritrova alle 22 a Ibiza. Non amo viaggiare con l’aereo un po’ perchè mi fa paura un po’ perché credo che sia l’ostacolo più evidente del viaggiatore. Intendo il viaggio come una scoperta, un percorso, una fatica ma soprattutto un’esperienza. Un’esperienza che di fatto più lenta e graduale è più intensa e profonda diventa. Queste sono solo considerazioni fatto di getto dal divano di una cascina in Appennino, senza pensarci troppo. Credo che qualcosa di sensato in queste parole ci sia.. E poi andare a Milano a piedi può rappresentare una provocazione bella e buona, andare a Milano a piedi: solo a dirlo mi sembra di prendere una posizione politica o sociale. Insomma dentro a questo viaggio ci sono mille ragioni non ultima quella di stare un po’ dietro alla vita che scorre sempre, come le persone che mancano in un secondo e non riusciamo a spiegarci tanto il perchè. Un viaggio anche per pensare, in un clima di solitudine apparente, cercando qualche istruzione tra le frasche.

Un post condiviso da Maurizio Carucci (@maurizio_carucci) in data:

Tra le storie più durature, anche se un po’ travagliata, non si può non citare quella tra Anna Tatangelo e Gigi d’Alessio. La loro relazione, resa pubblica nel 2006, ha attraversato una fase di arresto ma i due cantanti sono tornati insieme nel 2018. Anzi, il loro amore sembra più forte che mai: il cantante napoletano ha manifestato il suo supporto alla compagna su Instagram, con un dolce post. “Ormai sei una veterana”, ha scritto, “ma Sanremo è sempre Sanremo! Sii te stessa e goditi tutte le emozioni che solo quel palco sa dare, andrai alla grande! In bocca al lupo amore mio”.

 

Le coppie più recenti: se son rose, fioriranno

Motta è arrivato a Sanremo in compagnia di Carolina Crescentini, a cui è legato da un paio di anni. L’attrice ha seguito l’esibizione del fidanzato dalla platea e ha poi commentato sui social: “Tifare come se non ci fosse un domani!”. Un prezioso supporto non solo in gara, ma anche nella vita quotidiana, Motta ha raccontato che l’attrice è la prima ad ascoltare i suoi pezzi dando il suo parere con sguardo  spesso critico.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

?

Un post condiviso da Motta (@mottasonoio) in data:

Piero Barone, tenore de Il Volo, è impegnato da alcuni mesi in una relazione con Valentina Allegri, figlia dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. Il loro amore è molto social, e Valentina pubblica spesso su Instagram immagini che li ritraggono in momenti di complicità.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Buon 2019 ❤️?

Un post condiviso da Piero Barone Il Volo (@barone_piero) in data:

Più discreto l’amore di Francesco Renga per Diana Poloni. Dopo la paparazzata storia con Ambra Angiolini, terminata nel 2015, il cantante ha scelto di tenere la vita privata lontana dai riflettori. Una scelta condivisa dal rapper Ghemon, fidanzato con Giulia Diana ma piuttosto riservato al riguardo. Al centro dei pettegolezzi troviamo invece la relazione tra Irama, vincitore di Amici 2018, e Giulia De Lellis, influencer, con un passato da corteggiatrice a Uomini e Donne.

L’amore ha fatto breccia anche nel cuore di Einar, impegnato con Valentina Ragnoli, e di Enrico Nigiotti, fidanzato con la psicologa Giulia Diana.

Coppie al capolinea e dive single

Ultimo ha da poco annunciato la fine della storia con Federica Lelli;Ho perso l’amore per colpa degli impegni”, ha confessato al settimanale Oggi. “Il successo ti dà sicuramente tanto sul palco, ma ti toglie troppo nella vita”. La canzone con cui è in gara, “I tuoi particolari”, è proprio dedicata alla ex fidanzata.

Single, libere e felici, le dive della musica italiana Patty Pravo e Loredana Bertè hanno alle spalle anni di relazioni travagliate, amanti e divertimenti. La Bertè, leonessa rock, ha una vita sentimentale in linea con il suo stile anticonformista: al suo attivo, due matrimoni, numerosi flirt e nessun figlio. Non è da meno Patty Pravo, la “Divina” bambola, con cinque matrimoni ufficiali, uno non riconosciuto in Italia e un numero imprecisato di love stories.

Finita la storia con il manager Lorenzo Zambelli, anche Arisa è da poco entrata nel gruppo dei cuori solitari. La cantante non sembra soffrirne: in un’intervista si è definita “single e felice” e il titolo della sua canzone, “Mi sento bene”, vale forse più di mille dichiarazioni.